about_slide_02

TERRA E LUNI

Storia, presente & futuro di Lunigiana Preziosa

Lunigiana Preziosa

Siamo una giovane azienda, la cui missione è:

ricercare e riproporre i sapori “dimenticati”

tutti quei profumi ed emozioni che solo le fumanti pietanze delle nostre nonne sapevano regalarci.

Nel nostro laboratorio tutto avviene come in un antico rito

Lentamente viene colata sui testi roventi la pastella profumata che dà vita ai Testaroli, primo piatto principe delle specialità del luogo, che prende il nome dai “testi” usati per la tradizionale cottura sotto le ceneri; ed ai fragranti Panigacci, antichi pani azimi che hanno origine dalla vicina Podenzana.

INNOVAZIONE E TRADIZIONE

Il laboratorio vanta un elevato livello di innovazione tecnologica, forni ed attrezzature sono concepite ad hoc per la realizzazione di prodotti tipici con le caratteristiche del prodotto fresco, come «fatto in casa».

IL NOSTRO OBIETTIVO

La qualità dei prodotti che vi offriamo insieme ad un servizio flessibile ed attento alle necessità del cliente dal ristoratore alla casalinga per mantenere un livello alto in tutte le produzioni.

LA LUNIGIANA

La Lunigiana [in Latino Lunensis Ager] è una regione storica italiana, suddivisa dal punto di vista amministrativo tra Liguria e Toscana.
Trae il proprio nome dall’antica città romana di Luni, situata alla foce del fiume Magra, non lontano da dove oggi sorge Sarzana: l’influenza della città, divenuta il porto più importante del mar Ligure, fu tale da connotare col proprio nome l’intero territorio circostante.

STELE DELLA LUNIGIANA Sono monumenti in pietra, di tipo antropomorfo, che rientrano nel fenomeno del megalitismo, comune alle popolazioni pre-protostoriche dell’Europa a partire dal III millennio a.C.

Il nome Lunigiana si trova nei documenti scritti a partire dalla prima metà del XIII secolo, con la formula di provincia Lunisanae.